Windows Server 2012: partito il countdown

La tecnologia è soggetta ad obsolescenza e ormai non si può prescindere da apparati informatici performanti e aggiornati per le attività quotidiane.

La piattaforma Windows Server 2012, lanciata nel 2012, sarà supportata fino al 10 ottobre 2023.

A partire da questa data, non sarà più possibile ricevere gli aggiornamenti da Microsoft. Stop a patch, assistenza tecnica e correzioni di bug per i problemi scoperti. Questo significa che saranno a rischio usabilità, stabilità e sicurezza informatica.

È importante prendere le dovute contromisure e non farsi trovare impreparati poiché la posta in palio è piuttosto seria. In primis la comunicazione con gli apparati pubblici esterni come Sogei, ASL e Agenzia delle Entrate, potrebbe essere compromessa o interrotta.

Da non sottovalutare poi un altro aspetto, altrettanto importante, che riguarda la sicurezza dei dati relativi ai pazienti della farmacia. Il GDPR e la normativa europea, stabiliscono regole e conseguenti sanzioni per la violazione delle norme in materia di dati personali.
Un sistema obsoleto che non è in grado di tutelare la privacy dei clienti presenti in banca dati, può senza dubbio esporre i responsabili a sanzioni da parte del garante della privacy.

Evitando il terrorismo del caso, eventualità di questo tipo, darebbero più di qualche preoccupazione a direttori e titolari di farmacia.

Pertanto, per evitarlo, le farmacie che utilizzano Windows Server 2012, per preservare dati e difendere la rete informatica da attacchi esterni, dovranno pensare ad un nuovo sistema.

Si tratta di innovazioni indispensabili che richiedono la necessaria consulenza di specialisti del settore. Il team del Gruppo Pharmaservice, fornirà il supporto necessario affinché questa transizione possa essere semplice e indolore.

In alcuni casi, come già avvenuto in passato, probabilmente sarà necessario sostituire le “macchine”, ormai inefficienti e superate.

Una valutazione che spetta agli specialisti del campo che, grazie a know how ed esperienza, sono in grado di guidare il farmacista verso la soluzione più congeniale per la propria farmacia.


Per ulteriori informazioni: https://technology.pharmaservice.it/