Web App: la farmacia ne ha bisogno?

I dati Audiweb relativi alla Total Digital Audience del mese di gennaio 2024, ci parlano di 44,2 milioni di utenti online, pari al 75,8% della popolazione dai due anni in sù, collegati complessivamente per 74 ore e 16 minuti. In un giorno medio dello stesso mese, sono stati quasi 37 milioni gli individui che si sono collegati almeno una volta dai device rilevati (Mobile – Smartphone e/o Tablet – e Computer), ognuno navigando in media per 2 ore e 52.
La fruizione da Mobile ha raggiunto l’81,3% della popolazione di 18-74 anni, pari a 34,7 milioni di individui, online in media per 2 ore e 40 minuti (Fonte Audiweb).
Questi numeri dimostrano come non si possa ignorare il grande cambiamento che negli ultimi anni ha investito tutti i settori e ridefinito le modalità per comunicare e veicolare le informazioni.
Innovazioni che hanno fatto il loro ingresso da diversi anni anche in farmacia e che nel periodo pandemico hanno avuto un exploit considerevole.
Numeri in crescita anche nella ricerca di informazioni inerenti salute e benessere: il 50% degli italiani ricerca notizie del settore health online.

Una web-app garantisce una reperibilità della farmacia H24 poiché consente in molti casi la prenotazione di prodotti in qualsiasi fascia oraria.
Ma quando è utile dotarsi di un applicativo per la propria farmacia? Quale scegliere e per quali servizi? Sono domande a cui i farmacisti non possono più sottrarsi.
Una web-App in farmacia è senza dubbio utile per:

– Gestire prenotazioni
– Pubblicizzare un particolare evento
– Creare campagne promozionali
– Fidelizzare i clienti

WEB-APP e Farmacia dei Servizi

Prenotare una consulenza o una visita specialistica, verificare la disponibilità di un holter (pressorio o cardiaco), fissare una visita diagnostica o l’inoculazione di un vaccino. Sono prestazioni che la Farmacia dei Servizi ha sdoganato da diversi anni e alle quali i cittadini, soprattutto nelle realtà più periferiche, si sono abituati.
La Farmacia come front-office sanitario è ormai una realtà.
Questa nuova identità della farmacia territoriale, esige un’ottimale gestione delle attività. È proprio qui che entra in gioco la tecnologia utilissima per migliorare il contatto con i propri pazienti, calendario delle prenotazioni, servizi di Telemedicina, consegna e archiviazione di referti online. La web-app è uno strumento in grado di creare un ponte con i propri clienti e con gli utenti in genere.

“Informatizzazione e digitalizzazione sono i due binari sui quali viaggia quella che viene definita farmacia di relazione, cioè la Farmacia dei Servizi che si evolve grazie alle nuove tecnologie – sostiene Marco Cossolo, presidente di Federfarma -, mettendo al centro i bisogni di salute del cittadino e consentendo una sempre maggiore integrazione della farmacia nel Servizio Sanitario Nazionale”. Pertanto, un investimento in soluzioni digitali per la salute e il benessere, potrebbe migliorare, la relazione tra paziente/cliente e farmacista.

Quale web-App per la mia farmacia?

Non esistono prodotti universali, adatti a tutte le aziende. Sviluppare una web-app per la farmacia è fondamentale per chi ha intrapreso un percorso di vendita online, o per chi vuole integrare, con uno strumento in più, i servizi della farmacia.
È oggettivo il dato che la maggior parte delle farmacie si stia adeguando a quest’esigenza e al cambiamento che negli ultimi anni ha interessato il settore.
Un’evoluzione indispensabile e imprescindibile se si vuole rimanere competitivi sul mercato, soprattutto alla luce dell’ingresso del capitale.
È un dispositivo che permette al farmacista di avere un rapporto diretto con i clienti/pazienti, ma è anche un formidabile strumento per acquisire dati preziosi rispetto alle abitudini di acquisto e alle esigenze specifiche. Ma rappresenta anche un utile database per i servizi di Telemedicina o per archiviare indicazioni fondamentali sui pazienti e al loro stato di salute.

Meglio fare a meno di un servizio piuttosto che gestirlo male

È opportuno aggiornare continuamente i servizi offerti e garantirne una gestione ottimale, fornendo tempestivamente un feedback quando il sistema non è in grado di farlo. La web-app deve agevolare il lavoro in farmacia ma non deve diventare un boomerang. Necessita pertanto di personale qualificato e di uno staff specifico in grado di utilizzarla al meglio.
Ogni servizio richiede l’attenzione di un addetto che si traduce in una pronta risposta verso il cliente finale. Pertanto, se si decide di dotarsene, occorre soddisfare al meglio i bisogni e le richieste dei pazienti. Non farlo, o ritardarne i tempi, genera un senso di insoddisfazione che potrebbe spingere i clienti a cambiare farmacia. Piuttosto è preferibile privarsi di questo strumento di comunicazione.