Direttiva Omnibus codice del consumo

Codice del Consumo. Le novità introdotte dalla Direttiva Omnibus

Il provvedimento sancito dal Decreto Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023 ed entrato in vigore il 2 aprile 2023, contiene alcune modifiche in merito al Codice del consumo, per recepire, sebbene con un po’ di ritardo, direttiva europea meglio nota come “direttiva Omnibus”.

 

L’obiettivo è quello di regolamentare le norme inerenti la corretta esposizione dei prezzi sulle etichette e tutelare i consumatori, aumentando la trasparenza nel punto vendita rispetto all’indicazione dei prezzi nelle campagne promozionali.

Come si legge anche dalla comunicazione di Federfarma inviata in data 11 aprile 2023, nel caso di vendite promozionali, oltre all’indicazione del nuovo prezzo ridotto e al prezzo normale di vendita applicato in precedenza, occorre aggiungere la riduzione percentuale rispetto al prezzo precedente. Per vendita promozionale s’intende un’offerta di prodotti a prezzo ridotto per un periodo di tempo limitato.

Sono esclusi dalla norma tutti i prodotti deperibili, pertanto per tutti quei beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente quindi soggetti a sconti e promozioni per agevolarne la vendita.

Le novità riguarderanno anche il commercio on-line, dove l’amministratore del sito internet, dovrà garantire che i feedback pubblicati sul web, provengano effettivamente da soggetti che hanno usufruito di un servizio o acquistato un prodotto. La norma mira pertanto a scoraggiare comportamenti sleali come accordi economici per la pubblicazione di opinioni o dichiarazioni non veritiere.

La disposizione esclude i “prezzi di lancio”, ovvero quelli per i quali si applica un prezzo inferiore al momento dell’immissione sul mercato ed entrerà in vigore il 1 luglio 2023. Prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da €516,46 a €3.098,74.